Design
e comunicazione
per EXPO 2015

Progettata per l’evento EXPO, la bottiglia diventa il simbolo della campagna Solo 2015.

Symbola e Unaprol hanno affidato il progetto agli studenti dell’Istituto Europeo di Design di Milano che, attraverso il concorso “Solo Olive Italiane, una bottiglia per EXPO”, si sono confrontati nell’ ideazione e progettazione di un packaging che veicolasse i valori e la superiorità dell’olio extra vergine di oliva 100% italiano.

Tra le 13 proposte, ha vinto il progetto “Flow” firmato da Damla Teoman, Duangporn Saenghiranwathana e Ivy Aning che hanno voluto celebrare, attraverso la bottiglia, l’importanza e la centralità dell’olio sulle tavole e nella vita degli italiani.

La bottiglia, il tappo e l’etichetta sono stati pensati per essere non solo contenitore ma anche contenuto, per magnificare e riconoscere un olio extra vergine unico al mondo ancor prima dell’assaggio.


  • Azienda produttrice della bottiglia SOLO 2015, in vetro scuro ed ecosostenibile.


  • Azienda produttrice del tappo antirabbocco per la bottiglia SOLO 2015.


  • Azienda olivicola di natura artigianale e produttrice del blend SOLO 2015, 100% italiano.


  • Il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica garantisce che la carta utilizzata per la realizzazione della scatola SOLO 2015 sia realizzata principalmente con fibre riciclate e pura cellulosa.

Tappo Guala
antirabbocco e anticontraffazione per preservare l’autenticità e l’integrità dell’olio

Lotto di produzione.